giovedì 5 novembre 2015

04.03 Fumetti: Paperon de' Paperoni

Paperon de' Paperoni (Scrooge McDuck in lingua originale), noto anche semplicemente come Paperone o Zio Paperone (Uncle Scrooge), è un personaggio immaginario dei fumetti e cartoni animati Disney, ideato da Carl Barks nel 1947. Definito "il papero più ricco del mondo", è lo zio miliardario di Paperino, ed è uno dei personaggi Disney più amati e di maggior successo al mondo, nonostante il suo carattere avaro ne abbia fatto alle origini un personaggio tutt'altro che simpatico. 
La rivista Forbes lo pone al 1º posto tra i personaggi di fantasia più ricchi del mondo attribuendogli un patrimonio di 65 miliardi di dollari.
Ecco la sua battuta d’esordio:
 «Eccomi qua, nella mia comoda dimora, aspettando che passi il Natale! Bah! Che stupida festa, in cui tutti si vogliono bene! Ma per me è diverso! Tutti mi odiano e io odio tutti! E tutti a comprare regali... Pare che si divertano! Non mi sono mai divertito, io!» 

Nessun commento:

Posta un commento